-
In programma per il 28 Ottobre 2022 il Workshop finale del Progetto UNIHEMP, dal titolo“La ricerca industriale per la
Valorizzazione di una pianta millenaria: la canapa.”Nel corso del Workshop saranno presentati i risultati ottenuti dai vari gruppi di ricerca dell’ambito del Progetto.
Guarda il Programma:
https://dhitech.webex.com/dhitech/j.php?MTID=m5492838eb0cee9681d95bf52cb91ab68
-
Il Progetto UNIHEMP è stato presentato nel corso dell’intervento “Canapa industriale ed economia circolare: il progetto UNIHEMP” tenuto dalla Dott.ssa Roberta Paris del CREA-CI (centro di ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali), nell’ambito dell’Evento “Il Contributo di Ricerca del CREA per una agricoltura sostenibile, innovativa e resiliente al clima che cambia”.
L’evento si inserisce nel PROGRAMMA DI EARTH TECHNOLOGY EXPO 2022 -FIRENZE, 5-8.10.2022.
Programma dell’evento 07/10/2022
-
Realizzata una giornata “tecnico-scientifica-divulgativa”dal titolo “Vuoi conoscere la canapa?” martedì 26 luglio 2022, nell’ambito del Progetto UNIHEMP, presso l’azienda sperimentale del CREA-AA “M. E. Venezian Scarascia” a Rutigliano (BA).
Programma Giornata Divulgativa_UNIHEMP_26-07-22
Nel corso della giornata è stato presentato il Progetto UNIHEMP ed è stata effettuata una visita del campo sperimentale di canapa nell’azienda “Maria Elisa Venezian Scarascia” del CREA Agricoltura e Ambiente. A seguire le varie Unità Operative del CREA hanno presentato le proprie attività e risultati nell’ambito del Progetto UNIHEMP e infine si è tenuta una Tavola Rotonda in cui sono stati discussi molteplici temi legati alla Canapa.
-
Realizzato dal CREA (CIN-Lab di Bologna) un evento divulgativo dal titolo: Sostanze bioattive da colture industriali: dal campo ai bioprodotti martedì 14 Giugno 2022, nell’ambito del Progetto UNIHEMP
-
Il Progetto UNIHEMP è stato scelto dal BioGeneration Team – un gruppo di studenti del Liceo Statale “Archimede” di Acireale – partecipante al Progetto “A scuola di OpenCoesione”.
A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è un percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali. Il progetto permette di sviluppare competenze digitali, statistiche e di educazione civica, per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare, con l’ausilio di tecniche giornalistiche, come le politiche pubbliche, e in particolare le politiche di coesione, intervengono nei luoghi dove vivono. Docenti e studenti partecipano al progetto con il sostegno delle reti territoriali ASOC, formate dai centri Europe Direct e CDE, le organizzazioni degli “Amici di ASOC” e i referenti territoriali Istat, e tutti concorrono all’assegnazione di premi e riconoscimenti, tra cui viaggi di istruzione a Bruxelles presso le istituzioni europee o visite guidate al Senato della Repubblica, oltre a opportunità formative ed esperienziali, online e in presenza, e molto altro grazie alle collaborazioni regionali e al sostegno dei numerosi partner del progetto. Al termine di ogni anno scolastico i migliori team sono coinvolti in un evento finale di premiazione che è a sua volta occasione di visita, scambio e intrattenimento, durante il quale l’intera community viene premiata.
Il BioGeneration Team è un gruppo costituito da studenti delle classi 4E e 4AS del Liceo Statale Archimede di Acireale. Il gruppo, fortemente orientato all’ecosostenibilità, ha scelto di monitorare il Progetto UNIHEMP approfondendo gli utilizzi della canapa dal punto di vista ecologico e sostenibile, per cambiare ed orientare il futuro verso un mercato più ecocompatibile.
Il gruppo ha incontrato il Responsabile di Progetto (Prof. Giuseppe Cannazza) e i ricercatori dei Partner coinvolti, effettuando interviste, raccogliendo informazioni, dati e documentazione, e producendo interessanti elaborati progettuali.
-
Il Progetto UNIHEMP è stato presentato all’Italian Young Medicinal Chemistry Virtual Meeting (22-24 luglio 2020), nel corso del quale sono stati presentati due Poster dal titolo:
- Identification and full chemical characterization of novel phytocannabinoids isolated from a medical Cannabis sativa variety Autori: P. Linciano, C. Citti, F. Russo, L. Luongo, M. Iannotta, A. Laganà, A. L. Capriotti, F. Forni, M. A. Vandelli, G. Gigli, G. Cannazza.
- Isolation and pharmacological evaluation of Δ9-tetrahydrocannabiphorol, the new heptyl homologue of tetrahydrocannabinol: new insights on cannabis research. Autori: C. Citti, P. Linciano, F. Russo, L. Luongo, M. Iannotta, S. Maione, A. Laganà, A. L. Capriotti, F. Forni, M. A. Vandelli, G. Gigli, G. Cannazza.
-
Il Progetto UNIHEMP è stato presentato dai ricercatori dell’Università di Modena e Reggio Emilia alla Conferenza internazionale European Biomass Conference & Exhibition (EUBECE) (https://www.eubce.com/), nel corso della quale sono stati 3 lavori e altrettanti Poster, di seguito disponibili:
EUBCE è la più grande conferenza ed esposizione sulla biomassa al mondo. Ogni anno, EUBCE riunisce le più grandi menti e gli ultimi progressi nella biomassa, con l’obiettivo di accelerare la ricerca e la diffusione del mercato in tutto il mondo. Durante la conferenza, oltre 2.000 esperti del mondo accademico e dell’industria condividono e discutono idee, tecnologie, applicazioni e soluzioni innovative per l’approvvigionamento, la produzione e l’utilità della biomassa.
-
Il Progetto UNIHEMP è stato presentato agli studenti dell’I.I.S.S. “E. MEDI” di Galatone (LE), che sono stati ospiti del Distretto Tecnologico High Tech (DHITECH Scarl) presso il Campus Ecotekne dell’Università del Salento.
Continuano gli appuntamenti per gli studenti delle Scuole Superiori del Salento, realizzato nell’ambito del Progetto “Giornate di Promozione della Cultura Scientifica”, giunto alla sua 4a edizione, promosso dal Servizio Edilizia, Programmazione Rete Scolastica e Patrimonio provinciale della Provincia di Lecce, diretto da Dario Corsini e realizzato da Gianni Podo.
Gli studenti sono stati accolti dai referenti del DHITECH che hanno illustrato loro le principali attività e i Progetti di Ricerca del Distretto, tra i quali il Progetto UNIHEMP, nonché l’Edificio Tecnologico che ospita varie Aziende Socie, Spin-Off, Sostenute ed Enti di Ricerca. Con l’occasione il Prof. Patrono della Facoltà Di Ingegneria – Unisalento ha presentato il corso di Laurea in Ingegneria dell’Informazione e le opportunità occupazionali. Nel corso della giornata, gli studenti hanno partecipato inoltre ai laboratori presso le Aziende appartenenti all’Ecosistema del Dhitech: APPHIA Srl, EKA Srl, STMicroelectronics Srl, ZeroDD SC.
-
Il Progetto UNIHEMP è stato presentato agli studenti del Liceo Scientifico Statale “G. Banzi Bazoli” di Lecce (LE), che sono stati ospiti del Distretto Tecnologico High Tech (DHITECH Scarl) presso il Campus Ecotekne dell’Università del Salento.
Continuano gli appuntamenti per gli studenti delle Scuole Superiori del Salento, realizzato nell’ambito del Progetto “Giornate di Promozione della Cultura Scientifica”, giunto alla sua 4a edizione, promosso dal Servizio Edilizia, Programmazione Rete Scolastica e Patrimonio provinciale della Provincia di Lecce, diretto da Dario Corsini e realizzato da Gianni Podo.
Gli studenti sono stati accolti dai referenti del DHITECH che hanno illustrato loro le principali attività e i Progetti di Ricerca del Distretto, tra i quali il Progetto UNIHEMP, nonché l’Edificio Tecnologico che ospita varie Aziende Socie, Spin-Off, Sostenute ed Enti di Ricerca. Nel corso della giornata, gli studenti hanno partecipato inoltre ai laboratori presso gli istituti IMM e ISASI del CNR.
-
Il Progetto UNIHEMP è stato presentato a 34 studenti del Corso di Tecnologia dei Cicli Produttivi del Dipartimento di Scienze dell’Economia – Università del Salento che sono stati oggi ospiti del DHITECH.
Gli studenti, accompagnati dalla Prof.ssa Stefania Massari, sono stati accolti dai referenti del DHITECH che hanno illustrato loro l’Ecosistema del Distretto, le principali attività e i Progetti di innovazione condotti e in corso tra i quali il Progetto UNIHEMP, nonché l’Edificio Tecnologico che ospita Aziende Socie, Aziende Sostenute ed Enti di Ricerca.
Nel corso della giornata, gli studenti hanno partecipato inoltre alle presentazioni di dettaglio presso i laboratori delle Aziende Apphia Srl, ZeroDD Soc. Coop. e dell’Ente di Ricerca CNR-ISASI (Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti), che hanno illustrato agli studenti, anche attraverso modalità interattive, le attività e i progetti di innovazione in corso.
-
Il Progetto UNIHEMP è stato presentato a 37 studenti dell’I.I.S.S. “E. Fermi” di Lecce (LE), che sono stati ospiti del Distretto Tecnologico High Tech (DHITECH Scarl) presso il Campus Ecotekne dell’Università del Salento.
Continuano gli appuntamenti per gli studenti delle Scuole Superiori del Salento, realizzato nell’ambito del Progetto “Giornate di Promozione della Cultura Scientifica”, giunto alla sua 4a edizione, promosso dal Servizio Edilizia, Programmazione Rete Scolastica e Patrimonio provinciale della Provincia di Lecce, diretto da Dario Corsini e realizzato da Gianni Podo.
Gli studenti sono stati accolti dai referenti del DHITECH che hanno illustrato loro le principali attività e i Progetti di Ricerca del Distretto, tra i quali il Progetto UNIHEMP, nonché l’Edificio Tecnologico che ospita varie Aziende Socie, Spin-Off, Sostenute ed Enti di Ricerca. Nel corso della giornata, gli studenti hanno partecipato inoltre alle presentazioni e ai laboratori presso le aziende APPHIA S.r.l., DHITECH S.c.ar.l., EKA S.r.l., ENGINEERING I.I. S.p.A., EXPRIVIA/ITALTEL S.p.A., ZeroDD S.C.
-
Il Progetto UNIHEMP è stato presentato in occasione del 60° Congresso della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare (SIB 2019) che si è tenuto a Lecce dal 18 al 20 settembre 2019 ed al quale il Dhitech Distretto Tecnologico High-Tech S.c.a.r.l. ha partecipato in qualità di Sponsor.
Durante queste giornate il Dhitech ha esposto un Poster per presentare gli ultimi risultati scientifici ottenuti nell’ambito del progetto UNIHEMP. In particolare, le attività di ricerca previste per l’unità Dhitech-CNR Nanotec riguardanti l’analisi della composizione chimica della biomassa di canapa industriale hanno portato alla scoperta di una nuova molecola bioattiva che fa parte della classe dei fitocannabinoidi, importantissimi metaboliti secondari prodotti dalla pianta caratterizzati da rilevanti proprietà farmacologiche. Nello specifico, è stata dimostrata la presenza di un analogo del cannabidiolo (CBD), principale componente della canapa industriale, che il gruppo di ricerca ha chiamato cannabidibutolo. Questa nuova molecola è stata isolata e completamente caratterizzata dal punto di vista chimico-fisico e la sua identità strutturale è stata confermata attraverso sintesi stereoselettiva in laboratorio. Sono in corso gli studi in vitro e in vivo per valutare il suo profilo farmacologico e tossicologico.
-
Un Poster del Progetto UNIHEMP è stato presentato in occasione del LXIII Convegno Annuale della SIGA – Società Italiana di Genetica Agraria – dal titolo “Science and innovation for sustainable agriculture intensification: the contribution of plant genetics and breeding” tenutosi a Napoli dal 10 al 13 Settembre 2019.
L’evento è stato incentrato su: Genetica e riproduzione per la resistenza alle malattie nelle piante; Epigenoma dietro tratti agricoli; Fenomica avanzata per accelerare l’identificazione dei geni e l’allevamento delle piante; Genetica delle piante e biologia molecolare; Genetica e allevamento delle colture mediterranee; Diversità ed evoluzione genomica; Modifica del genoma per il miglioramento delle colture; Simposio – Le piante interagiscono con altri organismi.
-
Il Progetto UNIHEMP è stato presentato in occasione del Fascination of Plant Day 2019 che si è tenuto a San Lazzaro di Savena (BO) il 16 Maggio 2019.
L’evento, condotto dai Ricercatori del CREA, ha cercato di rispondere in modo semplice e appassionante alle domande “le piante sono in grado di apprendere dall’ambiente che le circonda e di conservare in memoria delle informazioni che a volte possono essere ereditate dalla progenie? La nuova branca della genetica che prende il nome di epigenetica potrebbe rivoluzionare almeno in parte la teoria evolutiva cosi come la conosciamo tradizionalmente dai libri di biologia?”.
Nel pomeriggio i ricercatori del CREA hanno inoltre coinvolto il pubblico nelle loro attività di ricerca, tra le quali il Progetto UNIHEMP.
-
Il Progetto UNIHEMP è stato presentato a 38 studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “A. Meucci” di Casarano (LE) , che sono stati ospiti del Distretto Tecnologico High Tech (DHITECH Scarl) presso il Campus Ecotekne dell’Università del Salento.
E’ il secondo appuntamento per gli studenti delle Scuole superiori del Salento, realizzato nell’ambito dell’iniziativa “Giornate di Promozione della Cultura Scientifica”, promosso dal Servizio Tutela e Valorizzazione Ambiente della Provincia di Lecce, diretto da Rocco Merico e realizzato da Gianni Podo.
Gli studenti sono stati accolti dai referenti del DHITECH che hanno illustrato loro le principali attività e i Progetti di Ricerca del Distretto, tra i quali il Progetto UNIHEMP, nonché l’Edificio Tecnologico che ospita varie Aziende Socie, Spin-Off, Sostenute ed Enti di Ricerca. Nel corso della giornata, gli studenti hanno partecipato inoltre alle presentazioni e ai laboratori presso le aziende APPHIA S.r.l., DHITECH S.c.ar.l., EKA S.r.l., ENGINEERING I.I. S.p.A., ZeroDD S.C.
-
Il Progetto UNIHEMP è stato presentato a 32 studenti dell’Istituto Tecnico Statale “Michele Laporta” di Galatina , che sono stati ospiti del Distretto Tecnologico High Tech (DHITECH Scarl) presso il Campus Ecotekne dell’Università del Salento.
L’appuntamento per gli studenti delle Scuole superiori del Salento è stato realizzato nell’ambito dell’iniziativa “Giornate di Promozione della Cultura Scientifica”, promosso dal Servizio Tutela e Valorizzazione Ambiente della Provincia di Lecce, diretto da Rocco Merico e realizzato da Gianni Podo.
Gli studenti sono stati accolti dai referenti del DHITECH che hanno illustrato loro le principali attività e i Progetti di Ricerca del Distretto, tra i quali il Progetto UNIHEMP, nonché l’Edificio Tecnologico che ospita varie Aziende Socie, Spin-Off, Sostenute ed Enti di Ricerca. Nel corso della giornata, gli studenti hanno partecipato inoltre alle presentazioni e ai laboratori presso le aziende APPHIA S.r.l., DHITECH S.c.ar.l., ENGINEERING I.I. S.p.A., GHIMAS S.p.A., ZeroDD S.C.
-
Il Progetto UNIHEMP è stato presentato alle Giornate della ricerca del CREA-CI , organizzato dal CREA nei giorni 22 e 23 Novembre 2018 a Foggia (FG).
Rappresentanti dei Team di varie sedi del CREA hanno presentato le attività, i progetti in corso e i team di ricerca.
Scarica: UNIHEMP_22-11-2018_Foggia
-
Il Progetto UNIHEMP è stato presentato al Meeting DIRE Capana FARE Progresso, 1° Meeting sulla canapa industriale e i suoi derivati organizzato nei giorni 10 e 11 Novembre 2018 presso la Masseria Didattica Lama Balice di Bitonto (BA).
L’iniziativa ha avuto come obiettivo quello di creare l’opportunità di suscitare e consolidare l’interesse verso una pianta che fa parte della nostra storia e che potrà rilanciare la nostra economia dal basso, sostenendo in tal senso le tante piccole realtà che operano in ambito canapa, in un percorso che lega workshop, cultura, musica, racconti, giochi, show-cooking e tanto altro.
La manifestazione ha impegnato un’area espositiva di 300 mq complessivi e ha investito tre macro aree:
- “canapa industriale”, dedicata alle realtà agricole ed industriali della filiera della canapa che,
coltivandola e lavorandola, la trasformano in tessuti, abbigliamento, componenti per la bioedilizia, etc…; - “grow-head-seeds” per le aziende che promuovono l’alta tecnologia per la coltivazione, le genetiche più resistenti e le attrezzature più innovative per l’uso ricreativo;
- canapa terapeutica, ossia gli usi terapeutici dei principi attivi della canapa per curare alcune
malattie.
Nel corso dell’evento, si sono susseguiti importanti momenti di formazione ed informazione sulle proprietà della canapa, sugli aggiornamenti legislativi e sulle potenzialità illimitate di questa pianta per lo sviluppo di una nuova economia, grazie all’intervento di esperti dei settori agricolo, scientifico, sanitario, economico e legislativo, tra i quali il Prof. Cannazza, Responsabile Scientifico del Progetto UNIHEMP.
- “canapa industriale”, dedicata alle realtà agricole ed industriali della filiera della canapa che,